Artholz è un’azienda specializzata nella costruzione di case in legno, ampliamenti o sopraelevazioni con struttura prefabbricata a basso consumo energetico, realizzati a misura delle esigenze del cliente.
EcoDomus Volano è un quartiere eco-sostenibile in fase di realizzazione a Volano (TN) composto di 5 villette monofamiliari e 2 appartamenti.
Tutte le unità sono caratterizzate da zona giorno, ripostiglio, 2 bagni e 3 camere. Gli alloggi rientrano nella classe energetica A+ e possiedono certificato di qualità ARCA.
Gli alloggi, realizzati con struttura in legno Xlam, sono sostenibili dal punto di vista ambientale, altamente isolati termicamente ed acusticamente, e dotati di impianti che sfruttano al meglio le energie rinnovabili, riducendo così al minimo il consumo di energia per il riscaldamento e il raffrescamento.
Vivere ad EcoDomus Volano significa godere di un ambiente salubre. Il legno è un materiale naturale che regola l’umidità e contribuisce a creare un’atmosfera interna più sana e confortevole. Le nostre abitazioni sono costruite con materiali naturali, contribuendo così a migliorare la qualità dell’aria negli spazi interni grazie anche al contributo dell’impianto di ventilazione meccanica controllata.
Tutti gli alloggi godono di spazi interni di qualità, con forte apporto di luce naturale grazie a generose superfici vetrate, sono dotati di giardini, ampi balconi, terrazzi e logge coperte e sono costruiti con materiali che non necessitano di alcuna manutenzione nel tempo.
Il quartiere eco-sostenibile promuove uno stile di vita più sano e attivo. Ampi spazi verdi, viabilità carrabile ridotta al minimo, percorsi pedonali e disponibilità a corto raggio di una moltitudine di servizi (scuola, farmacia, supermercato, ufficio postale ecc.) che incoraggiano la vita all’aria aperta e la mobilità sostenibile.
Caratteristiche del progetto:
alloggi completamente indipendenti l’uno dall’altro
ampie superfici destinate a verde
viabilità interna privata con accesso controllato tramite cancello
terrazzi coperti e logge di grandi dimensioni
comfort termico e acustico di alto livello
alta efficienza energetica (classe A+)
qualità dell’aria indoor regolata da impianto di ventilazione meccanica controllata
utilizzo di energie rinnovabile (pannelli fotovoltaici, batterie di accumulo e pompe di calore)
materiali e finiture che non necessitano di manutenzione nel tempo
esposizione e forma degli edifici volta a massimizzare l’efficienza energetica, il comfort e la qualità degli spazi